balneoterapia.jpeg

Balneoterapia
è prevenzione!

La balneoterapia rafforza il nostro sistema immunitario, un paradigma imprescindibile nella prevenzione quotidiana. 

Le proprietà terapeutiche delle nostre acque termali sono riconosciute nella cura e prevenzione di molte malattie reumatiche in particolare la balneoterapia in piscina termale assume un chiaro e visibile effetto antinfiammatorio e migliora la funzione immunitaria umana.

 

Lo studio e la ricerca sul sistema immunitario e medicina termale condotto dal Professor Stefano Masiero insieme all'equipe di ricercatori dell'Università di Padova è stato presentato al Congresso Internazionale di Medicina Termale tenutosi ad ottobre scorso su www.femteconline.org.
E ha evidenziato come gli effetti della balneoterapia sul sistema immunitario possono essere visti come un'opportunità, per trattamenti preventivi e terapeutici. In particolare, il miglioramento della risposta del sistema immunitario indotto dalla balneoterapia assume un'importanza maggiore in questo momento nella prevenzione del covid 19.

Riportiamo qui di seguito un estratto tradotto dell'articolo "Balneotherapy and human immune function in the era of COVID-19" sempre a cura del Professor Stefano Masiero, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa presso l'Università degli Studi di Padova, e pubblicato online su Springer in data 16 Aprile 2020. 

 

"... sembra che l'uso della balneoterapia (bagno, fangoterapia) possa migliorare la funzione immunitaria umana, sia umorale che mediata dalle cellule. A causa anche della varietà e dell'eterogeneità delle modalità balneoterapiche, caratteristiche delle applicazioni, delle composizioni di acqua e fango, ..." . "... riteniamo che le terme, se controllate igienicamente, rispettando le raccomandazioni dell'OMS e nazionali, possano essere visitate per applicazioni balneoterapiche anche in questi giorni in cui il mondo sta lottando contro il COVID-19."

Dunque non è necessario soffrire di qualche patologia per effettuare i bagni termali in piscina, e la prevenzione gioca un ruolo sempre più importante, tanto da essere riconosciuta come trattamento terapeutico vero e proprio.

Le nostre strutture, Hotel Terme All'Alba e Palace Hotel Meggiorato di Abano Terme, essendo Presidi Medico Sanitari sono APERTI e garantiscono ai propri ospiti un soggiorno terapeutico termale in totale sicurezza e serenità. 

Prevenite e curatevi in modo sano e naturale: venite alle Terme di Abano! 
Vi aspettiamo!